Quante volte cercato file sulle reti p2p vi è capitato di leggere nomi come Nome.Film.2012.iTALiAN.AC3. BRRip.XviD-CRiME.avi questi nomi non sono casuali ma sono convenzioni utilizzate dai realeser di tutto il mondo, in questo nome di file c’è scritto tutto ciò che ci serve per poter valutare se vogliamo scaricare il film oppure no, vediamo come leggerle e quali altre tag possiamo trovare sui nostri network p2p preferiti…
In questo caso i tag utilizzati nell’esempio sono molto semplici vediamoli:
- Nome.Film: è il titolo del film ovviamente
- 2012: è l’anno di uscita del film
- iTALiAN: è la lingua, in alcuni casi si possono trovare anche più lingue
- AC3: è il sorgente audio in genere indica che è stato estratto (rippato) da un DVD
- BRRip: è stato rippato da un BlueRay la qualità in genere è ottima
- XviD: è il codec utilizzato per la compressione del video
- CRiME: è la crew o il realeser che ha immesso in rete il file
- avi: formato video probabilmente il più conosciuto e popolare
Ora che abbiamo spiegato l’esempio andiamo a vedere le altre tag che possiamo trovare all’interno di un nome file:
VIDEO TAGS
CAM (camcoder) – Qualità: 2-5 – è un video rippato con una telecamera in genere all’interno del cinema, nei casi migliori viene usato un cavalletto a volte la telecamera è addirittura tenuta in mano, i colori sono fiochi e l’audio se mantenuto quello della cam ha un effetto riverbero, e può essere disturbato dalle persone in sala con risate, commenti ecc…
TS (telesync) – Qualità: 6-8 – In genere è un video preso da sorgente estera in alta qualità (magari in caso di film usciti in altri paesi) e poi sincronizzato con audio di un altra lingua, l’audio in genere viene preso con attrezzatura professionale all’interno di una sala cinematografica vuota, a volte questo tag viene utilizzato anche per le registrazioni CAM di qualità superiore con attrezzatura professionale. La qualità può variare molto in base alla provenienza dell’audio e del video.
TC (telecine) – Qualità: 7-10 – Il video viene estratto dalla pellicola del cinema o dal master digitale, utilizzando attrezzature professionali, la qualità in genere è ottima.
SCR (screener) – Qualità: 7-8 – Il video è stato preso da copie promozionali in genere sono copie distribuite a giornalisti per recensioni, la qualità è buona ma spesso hanno dei watermarks in sovrimpressione che disturbano la visione e comunicano la provenienza del film.
DVD-SCR (dvd screener) – Qualità: 9-10 – Come gli SCR ma il sorgente proviene da un rip del DVD quindi la qualità è ottima, ma restano i watermarks.
DVDRip – Qualità: 10 – Il video è stato rippato da un DVD originale, la qualità è eccellente.
R5 (region 5) – Qualità: 9-10 – Sono film rippati da DVD russi (Regione 5), la qualità è ottima ma a volte hanno sottotitoli in lingua straniera.
BDRip – Qualità: 11 – Sono rippati da dischi Blue Ray originali, spesso hanno una qualità eccezionale a discapito della dimensione questi film possono essere a 1080i o il più facilmente 720p, per riprodurre questi film è necessario possedere un computer abbastanza potente, tuttavia la qualità è davvero eccezionale.
SAT/TVRip – Qualità: 8-10 – Sono film, serie TV o trasmissioni estratte dalla TV o dal satellite spesso vengono estratte dal digitale, quindi la qualità è generalmente elevata
HDTV – Qualità: 10-11 – Registrato da TV digitale in HD (Alta definizione), il risultato è un ottima qualità
VHSRip – Qualità: 5-6 – Rip proveniente da vecchie cassette, ormai è abbastanza raro in genere chi rippa preferisce farlo da sorgenti video migliori, viene utilizzato soltanto se non ci sono alternative.
AUDIO TAGS:
Indicano la sorgente audio a volte vengono omessi nel caso in cui il sorgente video indica anche quello audio (CAM, DVDRIP ecc…).
DD (digital dubbed) – Qualità: 9-11 – Traccia presa direttamente dalla traccia digitale del disco del cinema, la qualità è ottima.
LD (line dubbed) – Qualità: 8-9 – Traccia registrata durante la riproduzione del video in sala, con apparecchiature dedicate, qualità buona.
MD (mic dubbed) – Qualità: 4-6 – Il peggio che possiamo trovare, l’audio viene registrato in sala attraverso un microfono con tutto ciò che ne deriva echo e rumori ambientali, in genere la qualità è piuttosto scarsa.
CODEC VIDEO TAGS
Il codec con cui è stato compresso il video, non è di particolare aiuto se abbiamo intenzione di riprodurre il video sul PC, ma se vogliamo visualizzarlo su qualche player casalingo possiamo cosi determinare se è compatibile oppure no.
DivX/XviD: Il popolare codec proprietario DivX e la sua versione open XviD, in genere integrano una traccia audio mp3, ed hanno un’ottima compatibilità con riproduttori casalinghi.
H264: è un algoritmo di codifica piuttosto recente, consente una qualità maggiore rispetto a DivX/XviD ma richiede più spazio su disco, inoltre soltanto i riproduttori più avanzati e moderni supportano questo formato.
CODEC AUDIO TAGS
I codec audio più utilizzati dai realeser:
MP3: il formato audio probabilmente più diffuso al mondo, compatibile praticamente anche con il tostapane 😀
AAC: Advanced Audio Codec, è un codec ottima qualità ma meno diffuso di mp3.
AC3: Audio rippato da un DVD se presente anche la dicitura 5+1 significa che è rippato in 6 canali (dolby sorround).
TAG VARIE
SUB.LANG: Il video è sottotitolato nella lingua LANG (Es. SUB.iTA)
PROPER-INTERNAL: il video può avere delle imperfezioni audio non sincronizzato, tagli ecc…
REPACK: Versione aggiornata di una versione che già gira, in genere è preferibile scaricare la versione REPACK, perchè probabilmente è stata corretta dall’autore da qualche imperfezione.
UNRATED: Film senza censure o tagli, in alcuni rari casi può capitare che alcune scene non abbiano la lingua corretta poichè le parti censurate non sono mai state tradotte in italiano.
REMASTERED: Film digitalizzato usato per film vecchi portati in formato digitale.
Spero di essere stato utile… buon download!!!