Molte persone dopo aver aggiornato a Ubuntu 11.10 si sono ritrovati con dei problemi Wi-Fi, alcuni non riuscivano più a connettersi altri erano costretti a digitare la password ad ogni avvio del sistema, ecco come risolvere…
Ovviamente non possiamo risolvere tutti i problemi del Wi-Fi su ubuntu con un solo articolo ma forniremo la soluzione per i 2 problemi più comuni, cominciando dal più facile.
Se ubuntu vi chiede ogni volta la password WPA:
- cliccate sull’icona della rete e selezioniamo “Modifica connessioni…”
- selezioniamo il tab “Senza fili”
- e selezioniamo la nostra rete senza fili e facciamo click su modifica
- selezioniamo la tabella Sicurezza senza fili
- mettiamo la password e premiamo il tasto Salva…
Se tutto è andato apposto non dovrebbe più chiedervi la password di connessione all’avvio.
Se invece dopo aver aggiornato non riuscite più a collegarvi, il problema potrebbe risiedere nel fatto che durante l’aggiornamento ubuntu disabilità tutti i driver aggiuntivi proprietari, pertanto è probabile che i driver della vostra scheda debbano essere reinstallati.
Il problema principale è che per installare i driver è necessario essere collegati a internet, pertanto dovrete trovare un accesso tramite cavo di rete.
Per installare i driver proprietari c’e’ un modo molto semplice su Ubuntu, andiamo nella ricerca applicazioni (Home del dash), e cerchiamo l’applicazione “Driver aggiuntivi”, lanciamola e dovrebbe apparire una lista di driver, selezioniamo quello del Wi-Fi e facciamo click su “Attiva…”.
In caso non funzioni o non appaia nessun driver in lista la soluzione potrebbe essere più complessa e personalizzata (può variare da pc a pc), consiglio di visitare il forum ufficiale, di Ubuntu.