Oggi vediamo il servizio web PeopleMov.in si tratta di un sito che permette di osservare i flussi migratori della nostra civiltà, possiamo cosi vedere quali sono i paesi con più emigranti e quali sono le destinazioni più ambite…
Il tutto con una grafica semplice ma funzionale, è sufficiente cliccare con il tasto sinistro del mouse su una nazione a destra o sinistra per vedere il grafico e una tabella con i relativi numeri, il tutto aggiornato al 2010, purtroppo non ci sono aggiornamenti pubblici più recenti di tali dati.
Tuttavia è molto interessante scoprire ad esempio che l’italia non è nemmeno tra i primi 10 posti tra i paesi scelti dagli emigranti per stabilirsi, scontati i paesi più ambiti, USA vince su tutti seguita da Russia e Germania.
Le nazioni con più emigrazioni sono il Messico, India, Russia e l’Ucraina inoltre è interessante sapere che 216 millioni di persone (3.15%) vive fuori dalla sua nazione d’origine.
Per quanto riguarda l’italia le mete scelte dagli italiani all’estero sono principalemente Germania, Francia e USA, sito decisamente interessante e che ci permette di capire molte cose sulla nostra società.
Link|PeopleMov.in