Celestia è un programma open source che ci permette di esplorare l’universo senza mai staccare i piedi da terra. Possiamo vedere le costellazioni, i pianeti e le galassie vicine alla terra e non…
Il programma
Fornisce dati dettagliati su molte stelle, pianeti, asteroidi e galassie. Possiamo cosi vedere la distanza, la posizione il diametro e la lucentezza di un corpo celeste. Permette inoltre di registrare dei tour guidati, da poter riprodurre in automatico per poterli cosi utilizzare durante una presentazione. Volendo si può registrare anche un video o salvare immagini…
Il programma ci permette anche di vedere asteroidi e satelliti. Inoltre viene simulato anche il moto stellare. I pianeti si muovono in modo realistico e Celestia è in grado di tracciare anche le orbite dei vari corpi celesti.
Didattica con Celestia
Celestia è sicuramente molto utile come programma didattico ma non solo. Grazie a un sistema a plugin è possibile espandere le funzionalità. Se si è amanti dello shi-fi ad esempio, possiamo ricreare gli universi di Star Wars o Star Treck aggiungendo pianeti e navi spaziali e molto altro.
Livello Tecnico
Il programma ha una dimensione davvero ridotta e gira su Windows, Linux e MacOSX più o meno su qualsiasi hardware. Disponibile anche in italiano, può essere scaricato dal sito ufficiale (Downlaod Celestia).
Pur essendo un programma con qualche anno sulle spalle la grafica pur non facendo gridare al miracolo fa la sua figura.
I plugin di Celestia
Per i plugin andare qui, magari se volete delle texture dei pianeti più dettagliati o varie astronavi e basi spaziali:
Celestia Motherlode