Non so voi ma a me capita spesso di pormi una domanda ogni volta apro il mio browser preferito e vedo sempre quel logo. Esiste un alternativa a Google? scopriamolo insieme!
La risposta è NI. In realtà le alternative ci sono e alcuni funzionano anche meglio di Google non dal punto di vista dell’algoritmo ovviamente. Gli anni di vantaggio sulla concorrenza si vedono tutti. Ma Google ha un problema e quel problema è più di tipo burocratico che tecnico e si chiama legge.
Quindi la Legge è un problema?
Domanda legittima, ovviamente no la legge è necessaria se vogliamo avere dei diritti ma in questo caso se cerchiamo qualche informazione che qualcun altro non vuole che troviamo? beh ecco il problema.
Ad esempio sapevi che Google censura tantissimi siti di contenuti tipo streaming di film? o che se cercate informazioni su una persona quella persona ha il diritto di chiedere a Google di rimuovere quei risultati?
Mentre la prima viene fatta con la legge DMCA, la seconda è il famoso è a causa del “diritto all’oblio”, nel caso della rimozione di contenuti per copyright è possibile anche richiedere l’elenco degli indirizzi rimossi per una determinata ricerca. Ora lascia perdere la validità di queste legge queste esistono ed è un dato di fatto. E può essere un problema per chi cerca delle informazioni.
Un problema di tutti ma…
Quindi se è una legge vale per tutti non è vero? si e no… il punto è che per far valere la legge è necessario l’invio di una comunicazione al motore di ricerca il che richiede lavoro, tempo e soldi poiché in genere vengono fatti da avvocati o società create apposta per questo scopo.
Quindi per ottimizzare la maggior parte delle richieste vengono fatte solo ai principali motori di ricerca e molto spesso si limitano a Google. Essendo il principale accesso a internet per milioni di persone al mondo è anche il maggior capro espiatorio per qualsiasi cosa.
Si ma gli algoritmi
Gli algoritmi nei motori di ricerca, sono la capacità di un motore di ricerca di capire cosa stiamo cercando e ritornarci i migliori risultati disponibili. Sono importantissimi ma ovviamente se quei dati non ci sono non può restituirli. Pur restando indietro anche gli altri motori stanno facendo passi da gigante, passi che fino ad alcuni anni fa erano impensabili senza investimenti milionari.
Andiamo quindi a vedere quali sono i migliori motori di ricerca alternativi da utilizzare. Anche solo come ultima spiaggia in caso di risultati non soddisfacenti.
Q-Want
Un motore di ricerca finanziato dall’Unione Europea per contrastare Google. A differenza dei tentativi passati Q-Want sembra avere una qualità davvero eccellente. I risultati sono ottimi e la visualizzazione dei risultati un vero spettacolo per gli occhi. Decisamente tra le migliori alternative.
DuckDuckGO
Un motore di ricerca indipendente che si è creato una sua nicchia di utenti grazie alle garanzie sulla privacy che offre, il motore dice di non tracciare nulla non registrare IP ne ricerche, il tutto per salvaguardare la privacy dei suoi utenti.
StartPage
StartPage (ex IXquick) è un motore di ricerca che pone l’accento sulla gestione della privacy. Pur non avendo l’interfaccia in italiano può gestire i risultati. Interessante anche l’idea di fornire un vista anonima dei link dei risultati. Infatti direttamente nella pagina dei risultati appare un link “Anonymous View” affianco ad ogni risultato. Cliccandoci è possibile visitare il sito dietro un proxy web, ottimo anche per aggirare le censure dei vari governi. I risultati forniti dal motore di ricerca sono in linea con quelli dei concorrenti.
Bing
Il principale concorrente di Google. Il vero simbolo dell’inizio della rincorsa di Microsoft verso i servizi di Google. Buona ricerca sia a livello grafico che a livello di risultati. Supporta anche la ricerca visiva (ricerche a partire da un immagine) e la ricerca di video… beh è assolutamente da provare.
WolframAlpha
Motore intelligente molto famoso in rete, non cerca sul web. Ma mette a disposizione le informazioni del web. Le elabora le sistema e le rende utilizzabili. Se cerchiamo informazioni su un animale, uno stato oppure dati statistici ecc. Wolframalpha fa al caso nostro.
Mojeek
Molto interessante questo è un motore di ricerca con tecnologie proprietarie. Dicono di avere 3 miliardi di pagine scansionate. Ma non sempre i suoi risultati sono soddisfacenti, ma c’è da dire che a volte cercare delle informazioni con motori diversi aiuta a trovare cose che con altri non motori non abbiamo trovato. A volte proprio a causa del problema legge.
Se qualcuno conosce altri motori di ricerca lasciate pure un commento.
Bellissimo articolo!Ti ho appena citato su twitter!
da anni che non uso più nessun servizio Google…ormai è solo pubblicità e servizi che non servono a niente se non a creare un tuo profilo a 360° e rubarti più informazioni possibili.
Il problema è che la gente pensa che internet è Google…invece se ne può fare benissimo a meno…provare per credere…la vita migliora
Leon, che motore di ricerca uso per avere piu’ notizie, senza farle scegliere a google.
Grazie
Un alternativa italiana:Virgilio
http://www.virgilio.it/
Andrea Tinooo.com non é un’alternativa a Google, caso mai a Google Chromanium (Chrome), visto che utilizza altri motori: Google, Bing, Yahoo! ecc.
É come Internet Explorer, Mozilla Firefox e Browser Opera.
In effetti é un browser e no un motore di ricerca.
Yandex, il rivale russo di Google, é molto buono. Eccovi il link:
https://www.yandex.com
Non so come mai non avete incluso Yahoo!,é uno dei migliori.
Comunque eccovi il link:
https://it.yahoo.com
Gibiru é uno dei migliori per la tutela della privacy ecco il link:
http://gibiru.com
Internet Archive non é un vero motore di ricerca ma vi permette di usare le vecchie versioni dei motori di ricerca nella data che voi decidete (es “Google 2006”)
Ecco il solito link:
https://archive.org/index.php
Alex Grow mi ha anticipato.
Ecosia é un buon motore di ricerca.
Link:
http://www.ecosia.org
Anche Startpage e un ottimo motore si ricerca,sopratutto sulla privacy
Mojeec è un motore molto buono e permette di fare ricerche in ogni lingua. molto buono
Io vorrei sapre, è solo una mia impressione? oppure da qualche annetto non si riesce più a trovare quello che si cerca con google? io ho sempre fatto ricerche capillari molto dettagliate, e trovavo “sempre” quello che mi occorreva, ormai trovo solo materiale commerciale, o stupidi blog con parole simili
insomma sempre ricerche infruttuose.
Sopratutto se si parla di warez sembra venga escluso completamente
questo capita con google ma anche con duckducko.
ne esiste uno in cui le notizie principali non siano solo video? Grazie
Ciao Cri,
Noi abbiamo creato un motore di ricerca indipendente che indicizza solo le news e i post dei blog.
E’ in costante sviluppo dato che l’abbiamo realizzato da 0, senza fondi privati e senza grandi aziende alle spalle (siamo 4 in tutto a lavorarci).
Non è ancora potente (e non credo che lo sarà mai) come google, ma se cerchi notizie, recensioni, argomenti di attualità e cose simili su qoop le trovi facilmente.
Yahoo e Bing(so che l’avete già inserito ma dovevo lo stesso “votarlo”). 🙂
Un altro ottimo motore di ricerca per aiutare il pianeta è ecosia. L’80% dei lori ricavi verrà donato per la riforestazione in brasile. http://www.ecosia.org
Purtroppo pare che sia una grossa presa per i …
strano che google abbia messo questo post come primo risultato di ‘alternative a google’….
Sono d’accordo con te…si vede che si sono stufati di lavorare xD…loro non “gongolano” ma “googlalano” xD che battuta schifosa xD
ahahah… a me ha fatto ridere!!
Anche Tinooo.com è una buona alternativa a Google anzi direi ottima
Spiacente, sua vari servizi di Google. NON è un’alternativa …