Dopo anni di guerre i browser ormai sembrano aver fatto pace, pur essendo Chrome il più utilizzato al mondo sicuramente è Firefox, il browser più utilizzato dalle persone che più tecnologiche, grazie sopratutto alla possibilità di poter contare su molte estensioni di grande valore.
Cosa sono le estensioni?
Le estensioni sono piccoli software aggiuntivi che vengono eseguiti all’interno del browser aggiungendo funzionalità che rendono la navigazione un esperienza migliore.
Ecco una raccolta di estensioni davvero utili, divise per necessità, Sviluppatori, Grafici, Utenti, insomma ci sono estensioni per tutti i gusti e vi invito a cercarne di altre sul sito ufficiale di Firefox
Estensioni per Sviluppatori
- GreaseMonkey: Script personalizzati per migliorare la navigazione e semplificare la vita.
- TamperMonkey: Variante di GreaseMonkey, nato originalmente per Chrome ora disponibile anche per Firefox.
- FirePHP: Logga informazioni PHP direttamente in Firebug (Necessita di Firebug)
- Cookie Quick Manager: Tiene traccia dei cambiamenti dei cookie e permette di modificarli al volo.
- SeoQuake: Un sito che non viene trovato è inutile, seo quake aiuta il lavoro di SEO
Estensioni per Grafici
- ColorZilla (solo windows): Prende i colori presenti in una pagina web.
- MeasureIt: Utile per prendere le misure su una pagina web
Estensioni Utili
- SimilarWeb: Utile estensione che permette di trovare facilmente siti simili tra loro, e ovviamente di segnalarne altri.
- Simple Form Fill: Utile estensione per salvare/compilare form e generare identità false al volo.
- FlashGot: Utile se si vogliono scaricare molti file nella stessa pagina senza dover aggiungerne uno per uno al nostro download manager, quello che lo rende utile è che supporta anche jDownloader tra i vari download manager e quindi i vari rapidshare, megaupload, mediafire ecc…
- DownThemAll: Estensione tutta italiana, famosissima in tutto il mondo, ottima per scaricare qualsiasi cosa in modo massivo.
- Panorama Tag Group: Un estensione che ti permette di dividre in sottogruppi le tabs in modo. Ad esempio possiamo cosi tenere separate le tabs che ci servono per lavorare, da quelle per il divertimento.
Se conosci altre estensioni o hai altre informazioni, lascia un commento, questa lista sarà aggiornata con nuove estensioni…