Da qualche giorno ho iniziato ad usare PaleMoon un fork del popolare browser Firefox che offre una versione ottimizzata per Windows e i moderni processori, nel mio caso ho scaricato la versione a 64 bit notando in effetti una maggiore stabilità e una velocità di caricamento migliore.
Per prima cosa c’è da sottolineare che di Pale Moon vengono rilasciate sempre le versioni 64 e 32bit ed è ottimizzato per i processori moderni, inoltre è possibile migrare da Firefox importando tutto quanto attraverso un tool fornito dagli sviluppatori stessi.
La differenza in termini di aspetto e usabilità è minima, il tasto Firefox in alto è trasformato in PaleMoon è blu, il browser è compatibile con le estensioni di Firefox, quindi non ci sono problemi dal punto di vista della personalizzazione.
Se vi piace la potenza offerta da Firefox ma cercate qualcosa di più ottimizzato Pale Moon fa per voi, ma è utilissimo anche da utilizzare per chi vuole avere 2 browser diversi (ad esempio uno per lavoro e uno per facebook e simili) senza però rinunciare alle comodità di Firefox.
Pale Moon è disponibile anche in versione portatile per chiavette USB.
Link|PaleMoon