giovedì, Ottobre 31, 2024
HomeOpenSource0 Install, installare qualsiasi cosa senza insallare nulla (Linux, Windows e MacOSX)

0 Install, installare qualsiasi cosa senza insallare nulla (Linux, Windows e MacOSX)

Si chiama 0Install ed è un programma che permette di avviare applicazioni prevalentemente su sistemi Linux o Unix-like ed è usato come gestore di pacchetti in ROX Desktop, l’installazione avviene in modalità del tutto trasparente per l’utente, sarà 0Install ad occuparsi delle dipendenze e altri eventuali problemi di installazione…

Con Zero Install è possibile installare moltissimi programmi, per installarlo è sufficiente usare il repository di ubuntu, se invece volete provarlo su windows o macosx è sufficiente andare sul sito ufficiale e scaricare la versione per il vostro sistema operativo.

Una volta terminata l’installazione di Zero Install, lanciamo Add new program (o facciamo ricerca di zero) e ci verrà richiesto un indirizzo che identifichi il programma da installare.

Una volta scelto il programma copiate l’url che vi viene segnalata sul sito all’interno dell’applicazione Add new program e procediamo con download…

Zero Install non ha bisogno di diritti di root per installare programmi, si limita a installarli nella home dell’utente che ne richiede l’installazione, questo consente anche a chi non ha diritti di root (o non è sudoers) di poter installare nuovi programmi; per questa ragione è possibile far convivere nello steso sistema sia il gestore di pacchetti Zero Install che quello di sistema (apt-get nel caso di Ubuntu).

Una volta installato il programma si potrà accedere attraverso il menù come un normalissimo programma, in realtà 0 Install vede le applicazioni come url quindi in teoria dovremmo usare l’indirizzo url per avviarle, tuttavia grazie a un sistema di alias è sufficiente richiamare il programma voluto, come qualsiasi altro programma.

Per scaricarlo:
Zero Install

BisonTech.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, e ad altri programmi di affiliazione che consente al sito di percepire una commissione pubblicitaria fornendo link di affiliazione su amazon e altri partner.

Stefano
Stefano
Sono un tech enthusiast, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire. Lavoro con la tecnologia da oltre 20 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIMI POST

POPOLARI

SMANETTONI