Oggi vediamo come rimediare a una grave mancanza del Nintendo DS, ossia facciamo girare uno dei giochi più famosi degli anni 90 Street Fighter, per qualche strana ragione infatti sul DS manca uno Street Fighter, doveva uscire Street Fighter IV ma è stato cancellato, ecco come rimediare…
Andremo a installare sul Nintendo DS/DSi un emulatore Super Nintendo (SNES) che ci permetterà di far partire anche i giochi creati per questa fantastica console compreso Street Fighter.
Per prima cosa per poter installare l’emulatore bisogna avere una flashcard (come l’M3 o la R4) per poter caricare i file tramite pc con un reader.
Scarichiamo dal sito ufficiale dell’emulatore l’ultima versione di SnesDS dopo di che andiamo a mettere il contenuto del file zip dentro card dove in genere mettiamo i giochi.
I file che ci servono sono due:
- SNEmulDS.nds, che è l’emulatore da lanciare con il DS
- snemul.cfg, il file di configurazione senza di questo non parte
Ora non ci resta che creare nella root della flashcard una directory chiamata SNES, li andremo a mettere i giochi del Super Nintendo in questo caso, Street Fighter 2
Ora non ci resta che scaricare Street Fighter 2, per poterlo scaricare basta fare una ricerca su Google roms snes o leggere questo articolo sui migliori siti di roms. Una volta scaricati i giochi che ci interessano scompattiamoli (se erano in formato compresso) i giochi snes in genere hanno come estensione smc.
Una volta fatto tutto facciamo partire il nostro Nintendo DS scegliamo dalla lista dei giochi SnemulDS e vedremmo apparire strane scritte non spaventiamoci e attendiamo che ci venga mostrata la lista dei nostri giochi del super Nintendo, selezioniamo Street Fighter 2 o qualsiasi altra roms abbiate scaricato… premiamo start per lanciare il gioco.
Tenete presente che l’emulatore è piuttosto giovane e alcuni giochi non partono, tuttavia Street Fighter gira benissimo, e finalmente possiamo portarlo sempre con noi.
grazie