Ieri mentre stavo scaricando LibreOffice da Torrent, mi è venuto in mente che stavo usando un software proprietario ovvero uTorrent, cosi mi sono messo a cercare qualche buona alternativa open…
Dopo averne provate un pò la mia attenzione è caduta su qBittorrent un programma opensource che si avvicina sia per funzionalità che per interfaccia grafica a uTorrent.
La prima volta che si avvia ci avvisa che il software è un programma di condivisione e che quando inizi a scaricare metti in condivisione ciò che scarichi, può sembrare una cosa da poco ma è probabile che molti utenti non lo sanno, supporta tutto ciò che ci si aspetta da un client Torrent moderno, anche la rete senza server per aumentare i seed il traffico criptato e molto altro.
Interessante anche la funzione per la ricerca di torrent attraverso vari motori di ricerca, purtroppo è necessario installare pyton 2x per poter usare tale funzionalità, inoltre il programma è ancora giovane e non privo di problemucci qui e la, mi è capitato 2 volte di causare l’arresto del processo.
In ogni caso il team sembra piuttosto attivo, e la community segnala prontamente i bug che vengono riscontrati, il software è semplice da usare, multipiattaforma (Windows, Linux e MacOSX) ed è disponibile in più di 25 lingue.
Insomma nonostante qualche bug qua e la il programma promette molto bene, forse non è ancora pronto a sostituire i grandi del settore, ma la strada imboccata è quella giusta.
Link|qBitTorrent