0 A.D. è un gioco realistico di strategia in tempo reale sviluppato da Wildfire Games con licenza opensource. Nonostante quella rilasciata sia soltanto un alpha (è in pieno sviluppo) è già possibile scaricarlo e giocarci. Grafica e giocabilità ottima sopratutto visto il supporto per il multiplayer…
Le civiltà di 0AD
Per gli amanti di Age Of Empire è sicuramente un gioco da seguire. Gira anche su piattaforma Linux (hanno dei repository per ogni distribuzione). Supporta molte civiltà e nei piani del team di sviluppo è arrivare a supportare tutte le civilità maggiori dal 0 A.C. fino al 500 A.C. attualmente ha implementate le seguenti civiltà:
- Romani
- Cartaginesi
- Le tribù celtiche
- Ellenici (Greci)
- Iberici
- Persiani
Ogni civiltà ha i suoi soldati e le sue costruzioni. Il team si sta sforzando molto in tal senso cercando di dare il massimo del realismo basando il tutto su dati storici mantenendo comunque un certo equilibrio tra le civiltà.
La grafica è molto curata e il fatto che il progetto sia opensource non fa che renderlo più interessante. Tra le modalità di gioco attualmente implementate c’è quella single player, con alcuni scenari storici già impostati o con la partita libera (random). Inoltre è già implementata la modalità multyplayer per sfidare i propri amici, in futuro ci saranno campagne come ci ha abituati Age of empire.
Ispirato ad Age of Empire
Le somiglianze con Age of empire sono molte. Dalle risorse da accumulare al sistema di controllo. Fin dall’inizio si nota un ampia variazione di animali nel deserto ad esempio è facile trovare zebre, elefanti, giraffe ecc…
Il gioco promette bene
0 A.D. è un gioco molto promettente, tenendo presente che si tratta di un alpha si può dire che probabilmente riuscirà a raggiungere i livelli di Age of empire 3. E forse riuscirà addirittura a superarli. Nonostante questo essendo un alpha ha qualche difetto. Pur avendolo testato su un buon pc ogni tanto il gioco scattava.
Per scaricare il gioco:
0 A.D.
Bella recensione,stavo proprio cercando queste informazioni quindi grazie 🙂