Oggi acquistare su internet è sempre di più una necessità, paypal ci offre la possibilità di pagare in tutta tranquillità su internet fornendo i dati bancari e/o carta di credito soltanto a lui, tuttavia ci sono molte valide alternative all’ormai tanto odiato Paypal per il suo complottare con il potere (RIAA, MPAA e lo stato usa nel caso di Wikileaks)…
In inglese abbiamo:
Di fatto è molto simile a Paypal, consente di installare un app sul proprio cellulare (iPhone, Android) e di collegare una carta di credito al numero di cellulare, proprio come Paypal fa per le e-mail.
All’inizio pensato sopratutto per effettuare pagamenti sul famoso negozio online, oggi è molto simile a paypal, permette di ricevere o fare pagamenti in tutta sicurezza su moltissimi eShop. Speriamo che presto venga aperta una versione italiana.
In italiano:
MoneyBookers
Servizio di pagamento multilingua, molto simile Paypal offre tassi sulle transazioni piuttosto vantaggiose e volendo si può richiedere anche la loro carta di credito Mastercard.
Uno dei migliori per gli abbonamenti online, permette il pagamento attraverso l’acquisto di codici per accedere ad aree private o a contenuti premium, disponibile anche in italiano, permette di pagare tramite cellulare e ovviamente tramite l’uso di carte di credito. Servizio sicuro e affidabile, purtroppo non consente l’acquisto di beni materiali, ma solo di servizi, nell’era digitale questo non lo rende meno valido.
Servizio molto simile a Paypal, disponibile anche in italiano consente di pagare su tantissimi eCommerce e giochi online, viene usato anche da iTunes e Disney.
I pagamenti attraverso Google Pay sono facili e sicuri, negli stati uniti è stato definito miglior sistema di pagamento dell’anno.
Pagamenti Anonimi e Cryptomenete
Ci sarebbe molto da scrivere su bitcoin ma per ora ci limitiamo a scrivere che è un sistema di pagamento p2p che permette di pagare con una valuta virtuale beni e servizi. Si scarica un client e si riceve una chiave alfanumerica, quella chiave deve essere usata da chi deve inviarci un pagamento. Ci sono diversi siti e eCommerce che offrono servizi o beni con Bitcoin e altri ne nascono tutti i giorni. Inoltre alcuni siti permettono lo scambio Moneta corrente -> Bitcoin e vice versa.
I pagamenti avvengono in modalità anonima e nessuno può influenzare la valuta come avviene nei mercati tradizionali.
Donazioni
Paypal è diventato famoso grazie al tasto per le donazioni ecco una valida alternativa:
Flattr permette di condividere supportare mensilmente dei progetti che riteniamo meritevoli ad esempio possiamo decidere di ricaricare mensilmente l’account flattr di 8 euro, se decidiamo di supportare un progetto non ci resta che cliccare sul tasto flattr presente sul progetto da supportare e vedremo il contatore del sito/programma incrementarsi di 1 quel sito riceverà 8 euro prelevati dal vostro account, se i progetti sono 2, i due progetti riceveranno 4 euro ciascuno, e cosi via… il tutto in piena sicurezza e con una grafica molto piacevole.
Se qualcuno conoscesse altri sistemi di pagamento può lasciare un commento e verranno aggiunti al più presto…
Rassegna molto interessante, mi interesso molto di questi argomenti e ti aspetto sul mio blog se vorrai 🙂
Google Checkout funziona solo negli stati uniti…comunque alla fine non tutelano mai i venditori seri, motivo per cui non userò mai più paypal